Elezioni 24-25 febbraio, come si vota. Guida alla legge elettorale

Pubblicato il 22 Febbraio 2013 - 12:29| Aggiornato il 26 Luglio 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Come funziona la legge elettorale? Come si eleggono deputati e senatori? Breve guida al voto in vista delle elezioni del 24 e 25 febbraio 2013.

Camera dei Deputati

L’elettore (di età superiore a 18 anni) può mettere la croce solo sulla lista che ha deciso di votare: le liste sono bloccate e, in base ai seggi che ciascuna lista conquista, si vede quali candidati entrano in Parlamento. Solo in Valle d’Aosta è possibile esprimere la preferenza anche per il candidato.

I seggi in palio sono in tutto 630, di cui 12 assegnati nella circoscrizione Estero, uno in Valle d’Aosta e 617 con il collegio unico nazionale.

Chi vince? La coalizione che ottiene più voti vince anche il premio di maggioranza: 340 seggi. Gli altri seggi sono suddivisi secondo il metodo proporzionale tra partiti e coalizioni che hanno superato la soglia di sbarramento. (4% per i singoli partiti, 10% per le coalizioni).

Senato della Repubblica

L’elettore (di età superiore a 25 anni) può mettere la croce solo sulla lista che ha deciso di votare: le liste sono bloccate e, in base ai seggi che ciascuna lista conquista, si vede quali candidati entrano in Parlamento. Solo in Valle d’Aosta è possibile esprimere la preferenza anche per il candidato.

I seggi in palio sono in tutto 315, di cui 6 assegnati nella circoscrizione Estero, uno in Valle d’Aosta e 309 con il collegio unico nazionale.

Chi vince? In questo caso il premio di maggioranza viene assegnato su base regionale alla prima coalizione. I restanti seggi sono suddivisi tra i partiti e le coalizioni che superano la soglia di sbarramento (8% per i singoli partiti, 20% per le coalizioni).