Fiumi delle Marche tornano nella normalità: foto maltempo che ha colpito la regione

ANCONA  – Tutti i corsi d’acqua delle Marche ”stanno rientrando negli alvei‘, e nella regione ha smesso di piovere. La mattina di martedì 3 dicembre comincia una prima valutazione dei danni prodotti dall’alluvione, dovuti soprattutto alle frane e agli smottamenti di terreno che punteggiano strade e centri abitati di tre province: Macerata, Ascoli Piceno e Fermo.

Le stesse dell’alluvione del 10 novembre scorso. A fare il punto con l’Ansa è il dirigente della Protezione civile regionale Roberto Oreficini. ‘‘Un elicottero del Corpo forestale dello Stato – spiega – sorvola l’area investita dal maltempo per una prima ricognizione documentale sui danni, e per consentire all’Enel di individuare un guasto alla rete elettrica a sud della regione”.

In queste ore si verifica anche lo stato di tutti i ponti (due quelli crollati sotto la piena dei fiumi, con il ponte di Rubbianello diventato il simbolo della calamità) e ”le condizioni di alcuni edifici pubblici dell’Ascolano e del Fermano, in cui sono segnalati fenomeni di percolazione dell’acqua”. Le scuole di Fermo e Sant’Elpidio a mare oggi sono chiuse perché il dissesto delle strade non garantisce la sicurezza dei trasporti, e difficoltà negli spostamenti, in particolare per i pendolari, riguardano tutta la rete viaria interna. Ancora tante le strade chiuse al traffico.

A Fermo l’accesso al centro storico è ostruito da una grossa frana caduta la sera del 2 dicembre dal Colle del Girfalco: una massa di terra e pietriccio si è abbattuta su via Vittorio Veneto e sulla sottostante via XX settembre, e fino a notte fonda, quando l’allarme è rientrato, si è temuto ci fossero dispersi sotto le macerie. L’emergenza maltempo nella regione si trascina dal 10 novembre, con una prima fase alluvionale, un secondo picco causato dalle forti nevicate di fine novembre, e nelle ultime 48 ore una nuova alluvione, con il letto dei fiumi Tronto, Tenna, Potenza, Chienti, Ete e Aso gonfiato dallo scioglimento delle nevi e nuove esondazioni.

Le immagini dei fiumi nelle Marche (foto Ansa)

 

Gestione cookie