BARI – Sabato 13 aprile, Francesca Pascale, la fidanzata di Silvio Berlusconi, ha accompagnato l’ex premier al comizio di Bari organizzato dal Pdl. La Pascale ha spiegato ai tanti cronisti e cameraman presenti, che Berlusconi “ha la stessa determinazione del ’94”. Vestita di bianco e con in braccio il suo cagnolino Dudù, Pascale ha lasciato l’albergo dove era ospite anche il Cavaliere per una breve passeggiata lungo il corso di Bari. Oltre a Dudù, la compagna di Berlusconi era accompagnata dall’immancabile Maria Rosaria Rossi.
Secondo gli organizzatori nel capoluogo pugliese sono arrivati 800 pullman da ogni parte della Puglia. “Grazie siete tanti quasi troppi, stretti l’uno contro l’altro e siete veramente un fiume che no finisce che spero che lontano giunga il nostro messaggio siete fiume della libertà” ha detto l’ex premier dal palco del comizio che si è tenuto a corso Vittorio Emanuele II.
I dirigenti regionali del Pdl della Puglia, il sen.Francesco Amoruso e l’on.Antonio Distaso, in una nota hanno sottolineato che “la manifestazione di Bari sta andando oltre le più rosee aspettative”. “Siamo increduli anche noi! Avevamo organizzato pullman e auto per portare in piazza 50mila pugliesi ma qui adesso siamo già diventati almeno 150mila. Una piazza mai vista prima. Entusiasmo e partecipazione spontanea sono andati oltre ogni previsione, arrivando a triplicare i numeri che avevamo previsto. Grazie Bari, grazie Puglia!”.
Tra i tanti canti che hanno accolto Berlusconi anche ‘Azzurro’, ‘pezzo forte’ di Adriano Celentano, con il testo rivisto per l’occasione: “Silvio il pomeriggio è troppo azzurro e lungo per me. Mi accorgo di non avere più risorse, senza di te”. In piazza tante bandiere con il simbolo del Pdl e le bandiere con i colori dell’Italia. La novità sono i cartelli a forma di mano con la scritta ‘Giù le mani da Silvio’.
Per Berlusconi è il secondo ‘bagno di folla’, a un mese e mezzo dalle elezioni, dopo quello in Piazza del Popolo a Roma il 23 marzo scorso, nella quale il popolo del centrodestra ha manifestato “contro l’oppressione fiscale, burocratica e giudiziaria”. “Berlusconi costruisce, la sinistra demolisce”.
“Zio Silvio se li mangia tutti” si legge su un altro striscione esposto vicino al palco. “Berlusconi Highlander” recita invece il grande striscione al centro della piazza, che dà dell’immortale a Berlusconi (rifacendosi al film del 1986 con Christopher Lambert). Più piccoli e nelle mani dei tanti bambini che sono in piazza e per strada gli striscioni con le scritte “giustizia giusta” e “Anch’io con Silvio”. Tra gli slogan più gettonati “chi non salta comunista è” o “chi non salta Bersani è”.
La Pascale con il cagnolino Dudù arriva a Bari (foto Ansa)