Francesco, il Papa tifoso del San Lorenzo. Abbonamento numero 88.255

BUENOS AIRES – Il nuovo Papa Jorge Bergoglio è tifoso, da sempre, del San Lorenzo del quartiere Almagro di Buenos Aires, club del quale ha la tessera n. 88.235.

La società è nota a Buenos Aires anche con il nome ‘Santa’: proprio perché ‘San’ Lorenzo e in quanto fondata da un sacerdote, Lorenzo Massa. A ricordarlo e’ il quotidiano sportivo Ole’, segnalando che il padre del nuovo Pontefice giocava nella squadra di basquet del San Lorenzo. ”Fin da bambino, Bergoglio andava allo stadio della squadra, il ‘Vecchio Gasometro’, proprio per accompagnare il papa’, che giocava appunto al basquet.

Molti quotidiani argentini  si sono subito messi ad ‘associare’ la squadra ‘Santa’ al nuovo Pontefice. ‘Santo fin dalla culla”, ha sottolineato per esempio Ole’, ricordando che senza alcun dubbio ”nel sangue il Papa ha Dio, ma ha senz’altro anche lo stemma del San Lorenzo”. Fu proprio Don Massa a scegliere i colori (azzurro e rosso) del San Lorenzo, colori presi – ricorda la stampa – dalla mantiglia della Vergine. ”Non abbiamo ‘importato’ il colori da nessuna altra parte.

L’abbiamo chiesto alla Vergine: il San Lorenzo è nato proprio nell’ambito della protezione della Vergine”, ha ricordato Bergoglio tempo fa, in occasione dei festeggiamenti per il centenario della squadra di Almagro.

(Foto Ap/LaPresse)

Gestione cookie