Franco Califano, Renato Zero e Alemanno ai funerali: Chiesa degli Artisti gremita

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Aprile 2013 - 13:22 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Franco Califano oggi 2 aprile sarà seppellito nel campo santo di Ardea, vicino Roma, con una lapide con su scritto “Non escludo il ritorno”. Ieri la gente comune, vip e politici, hanno reso omaggio alla camera ardente.Per il ‘Califfo’ si è mosso addirittura Beppe Grillo che sul suo popolarissimo (per altri motivi) blog rende omaggio a Franco Califano e ricorda su twitter la canzone ‘Fijo mio’. Sul blog Grillo pubblica anche l’omaggio di Ferdinando G., che da Roma pubblica tutto il testo dell’intera canzone.

Oggi, martedì 2 aprile, alle 11 a Roma, nella Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo, si sono svolti i funerali di Franco Califano mentre il 21 aprile sarà organizzato un concerto in onore del cantante scomparso nella capitale cui parteciperanno artisti che hanno collaborato con lui e hanno amato le sue canzoni.

Prima dell’inizio dei funerali, nella chiesa dove è stato portato il feretro sono state messe delle transenne per gestire le centinaia di persone che hanno tentato di partecipare alle esequie. Le persone sono entrate molto lentamente, cinque alla volta, mentre l’organizzazione ha cercatodi gestire la forte affluenza di romani e non, complicata anche dalla pioggia.

Al funerale si è presentato anche Renato Zero che all’Ansa ha detto: ”Califano lascia un grande vuoto per la romanità”. Il cantante ha voluto ricordare anche un altro della musica italiana di cui si faranno oggi i funerali, Enzo Jannacci: ”Franco ed Enzo sono due grandi artisti che hanno rappresentato delle grandi ricchezze che ci mancheranno molto. Ci hanno rappresentati anche nelle paure e nei disagi”.

Oltre a Renato Zero, ai funerali era presente anche il sindaco di Roma Gianni Alemanno, Amedeo Minghi, Lando Fiorini, Dario Salvatori, Renata Polverini e la figlia di Califano, Silvia.

(Foto LaPresse)