Poste Italiane comunica che oggi 1 giugno 2021 viene emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo celebrativo del distaccamento dei Carabinieri a San Marino. Il francobollo arriva nel centenario dell’insediamento.
Francobollo Carabinieri a San Marino: valore, tiratura, bozzetto
Si tratta di un francobollo relativo al valore della tariffa B pari a 1,10 euro. Il francobollo è racchiuso in un foglietto. Tiratura: centocinquantamila foglietti. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta patinata gommata, fluorescente non filigranata.
Bozzetto a cura di Maria Carmela Perrini. La vignetta del francobollo raffigura un Carabiniere e un Gendarme di spalle, vestiti in alta uniforme, che attraversano piazza della Libertà di San Marino; sullo sfondo la Statua della Libertà e il Palazzo Pubblico, noto anche come Palazzo del Governo.
In alto, sono riprodotti l’emblema dell’Arma dei Carabinieri, una granata sormontata da una fiamma, e lo stemma del Corpo della Gendarmeria della Repubblica di San Marino sorretti, rispettivamente, da nastri con i colori della bandiera italiana e della Repubblica di San Marino.
Completano il francobollo la legenda “CENTENARIO DEL DISTACCAMENTO DEI CARABINIERI A SAN MARINO”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”. Sul foglietto continua, nell’intera superficie la raffigurazione del francobollo. Completano il foglietto la legenda “CENTENARIO DEL DISTACCAMENTO DEI CARABINIERI A SAN MARINO”.
Francobollo Carabinieri a San Marino: dove trovarlo
L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia di Roma. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it .