“Froci vi uccidiamo, froci al rogo”. Le scritte omofobe al liceo Socrate di Roma

ROMA – Al Liceo Socrate di Roma, zona Garbatella, quest’oggi 27 febbraio si sono risvegliati così. Con questa scritta (“Froci vi uccidiamo. Froci al rogo”), nata probabilmente per attaccare un Liceo che da 5 anni porta avanti progetti contro le discriminazioni e per la sensibilità sulle differenze di genere, come denunciato da Gay Center. Un triste episodio che segue quello del Liceo Tacito di poche settimane fa.

“Al Liceo Socrate siamo impegnati da cinque anni con gli studenti, i docenti e i dirigenti scolastici in progetti anti-omofobia – dice Fabrizio Marrazzo, portavoce del Gay Center -. Proprio lo scorso anno gli studenti del Socrate hanno vinto il progetto NISO con il video Discriminaction dove raccontava no la loro percezione dell’omofobia. E già per domani è fissato un incontro con gli studenti a scuola, nell’ambito del corso che svolgiamo con loro. Il Socrate è da tempo una scuola aperta al tema dei diritti degli omosessuali, grazie al supporto dei dirigenti e dei docenti.”

Il vicepreside del liceo, il professor Mauro Castellani, racconta di aver “già rimosso la scritta, non molto grande sul cancello esterno della scuola. Un brutto episodio, compiuto probabilmente da qualcuno che nulla ha a che fare col Socrate, dove invece da 4 anni portiamo avanti progetti contro le discriminazioni e per la sensibilità sulle differenze di genere”.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie