I Giggins, la “famiglia arcobaleno” che stupisce i genetisti inglesi

Pubblicato il 28 Gennaio 2013 - 18:22 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA -La famiglia Giddings è un’incredibile mix di colori: in Gran Bretagna è stata ribattezzata la “famiglia arcobaleno”.

Quando si sono sposati, Chris Giddings (un direttore di un negozio di 33 anni, nato in Gran Bretagna da una famiglia di origini keniote) e la moglie Tess (24 anni, un passato da modella) che vivono nella città di Colchester in Gran Bretagna,  si aspettavano di avere dei figli con colori “classici” con occhi, capelli e pelle tendenti allo scuro per via del fatto che spesso, in questi casi, a prevalere nelle coppie miste è il colore nero.

E invece no: i loro quattro figli sono tutti diversi tra loro, dallo scurissimo alla bianchissima. “La scatola di cioccolatini” come amano definirsi, è dovuta al fatto che il colore della pelle, accompagnato dalla forma del capello e da alcuni tratti somatici, sono controllati da sei-sette geni, ciascuno con le loro caratteristiche. Mescolandosi fra loro e incontrando condizioni ambientali variegate, questi geni possono produrre questo “miscuglio” molto raro che salta subito all’occhio. 

Si tratta di un mix bellissimo e vero, dato che le analisi genetiche hanno confermato che non c’è nessun “inganno”: i figli sono tutti della coppia. La loro storia è stata raccontata da Daily Mail in un pezzo dal titolo “the Rainbow Family” e ripresa anche dal Corriere della Sera.

La famiglia è così formata: una figlia con la pelle chiara e gli occhi della mamma, una sorella con la pelle dorata ,il figlio maggiore con la pelle olivastra e l’ultimo arrivato con la pelle scura, proprio come il papà. La cosa che hanno tutti in comune è il naso che assomiglia a quello del papà.