La Gioconda, prelievi nella basilica di Firenze per prova Dna (foto)

FIRENZE – Per scoprire il vero luogo in cui fu sepolta la Monna Lisa, la ragazza che ispirò la celeberrima Gioconda dipinta da Leonardo da Vinci, a Firenze sono cominciati dei nuovi scavi dei resti ossei che verranno sottoposti alla prova del dna. 

I resti mortali della famiglia del mercante Francesco Del Giocondo,oggi alle 13,30 hanno lasciato la tomba che da secoli li accoglie all’interno della Basilica della Santissima Annunziata a Firenze. I prelievi, iniziati alle ore 11 nella Cappella dei Martiri della Basilica della Santissima Annunziata, custoditi in appositi contenitori raggiungeranno il Laboratorio di Antropologia ossea, dove saranno sottoposti al procedimento per l’estrazione del Dna, per un duplice confronto.

”In primo luogo – spiega Silvano Vinceti, responsabile le del Comitato Nazionale per la Valorizzazione dei Beni Storici Culturali – il raffronto del patrimonio genetico farà luce sulla vera identità dei singoli resti prelevati dalla Basilica di Firenze. L’incrocio dei dati servirà per capire se nella tomba di famiglia si trovava anche il corpo di Lisa Gherardini”.

(LaPresse)

 

Gestione cookie