ROMA – Google Maps potrebbe essere il “tour operator” digitale su internet. Permette ai visitatori di guardare e curiosare in giro per il mondo, ma sul sito non tutto è visibile. Alcune immagini satellitari appaiono distorte, in altre impossibile conoscere i nomi delle vie. Accade allora che in paesi come la Corea del Nord sia impossibile vedere le immagini o che il Palazzo Reale dei Paesi Bassi appaia sfocato. Distorta anche l’immagine della centrale elettrica nel campus della Cornell University di Ithaca. Il motivo sarebbe nella sicurezza per tali paesi.
La portavoce di Google Deanna Yick ha spiegato: “Le immagini aeree satellitari di Google Earth e Google Maps sono fornite da sorgenti commerciali e pubblicitarie. I provider sono la terza parte e provvedono a rispettare le leggi del paese in cui operano, così accade che alcune delle immagini fornite siano offuscate o distorte. Cerchiamo comunque di pubblicare i migliori dati possibili e teniamo conto di molti elementi per determinare quali immagini siano ottimali, tenendo conto in ciò il periodo, la risoluzione e la luminosità. Riceviamo aggiornamenti dai provider molte volte, e se questi aggiornamenti migliorano le immagini siamo pronti a pubblicarne di nuove e migliori”.
D’altronde le informazioni a Google Maps spesso vengono da segnalazioni degli utenti, fattore che ha permesso che in Siria gli attivisti cambiassero i nomi delle strade, dedicandoli, almeno virtualmente, alle vittime del regime di Basher Al Assad.
Ecco alcune delle località offuscate o distorte su Google Maps.
I commenti sono chiusi.