Hitler versione supereroe sul murales: l’Università di Bangkok si scusa

BANGKOK – La più prestigiosa università thailandese, la Chulalongkorn di Bangkok, si è ufficialmente scusata per un murales in cui la figura di Adolf Hitler è stata accostata a Superman e altri supereroi come sfondo per le fotografie di laurea dei suoi studenti, l’ultimo di una serie di episodi simili che di recente hanno evidenziato la profonda ignoranza storica dei giovani nel Paese.

L’enorme dipinto raffigurava il Fuhrer col braccio teso nel saluto nazista, vicino a personaggi come Batman, Captain America, Iron Man e l’Incredibile Hulk. Sui social network sono circolate diverse foto di studenti togati sorpresi in foto ricordo in pose simili a quelle di Hitler, dopo la cerimonia di laurea tenutasi la settimana scorsa. “Vorremmo esprimere formalmente le nostre sincere scuse per il murales dei nostri studenti. Vi assicuro che stiamo prendendo la questione molto seriamente”, ha scritto in un comunicato Suppakorn Disataphundhu, presidente della facoltà di Arte, aggiungendo che la visione artistica dei giovani autori del dipinto era di mostrare la coesistenza del bene e del male nel mondo.

In precedenza, il Centro Simon Wiesenthal – organizzazione ebraica per i diritti umani con sede negli Usa – aveva criticato aspramente l’ateneo, così come aveva fatto negli ultimi anni di fronte ad altri casi di raffigurazioni pubbliche di Hitler in Thailandia. Tra queste una recita di diploma di una scuola superiore di Chiang Mai nel 2011, in cui gli studenti avevano marciato con uniformi da SS, e l’iniziativa pubblicitaria di un museo delle cere di Pattaya, che quattro anni fa pubblicizzò la sua apertura con un manifesto gigante del Fuhrer e le parole “Hitler non è morto”. Mentre il neo-nazismo è virtualmente inesistente in Thailandia, il fatto che il leader nazista sia diventato un’icona viene spiegato solitamente con le notorie lacune dell’insegnamento storico nel Paese, dove gli studenti si concentrano quasi esclusivamente sulla storia della monarchia nazionale, con solo una superficiale infarinatura del resto del mondo.

Hitler supereroe in murales: l'università di Bangkok si scusa
Hitler supereroe in murales: l’università di Bangkok si scusa

 

Gestione cookie