Hubble fotografa nuova luna di Nettuno: è la più piccola della “famiglia” (Foto)

ROMA – Una nuova luna di Nettuno è stata scoperta da Hubble, il telescopio spaziale frutto della collaborazione di Nasa ed Esa. La luna è il quattordicesimo satellite che ruota attorno al pianeta ed ha un diametro di appena 19 chilometri. Il nome è S/2004 N 1 e la luna appena scoperta è la più piccola della “famiglia“.

La sua luminosità è debolissima, 100 milioni di volte inferiore rispetto a quella della più fioca stella visibile a occhio nudo: nonostante ciò non è sfuggita alla sensibile vista di Hubble. La nuova luna di Nettuno è stata identificata lo scorso 1° luglio da Mark Showalter, del Seti Institute a Mountain View in California, mentre studiava i segmenti degli anelli intorno a Nettuno.

Showalter ha spiegato: “Le lune e gli archi orbitano molto velocemente, così abbiamo dovuto escogitare un modo per seguire i loro movimenti portando alla luce i dettagli del sistema. E’ la stessa ragione per cui un fotografo segue un atleta: l’atleta rimane a fuoco, mentre il resto diventa annebbiato”.

Buttando lo sguardo oltre i segmenti degli anelli, il ricercatore ha notato un puntino bianco tra l’orbita dei satelliti Larissa e Proteo, e ha tracciato ogni suo movimento in oltre 150 foto scattate da Hubble tra il 2004 e il 2009. E’ stato così possibile identificare la quattordicesima luna di Nettuno, che completa un giro intorno al pianeta ogni 23 ore seguendo un’orbita circolare.

(Credit Photo: Nasa/Hubble)

Gestione cookie