Hyperion XP-1, la nuova supercar a idrogeno Hyperion XP-1, la nuova supercar a idrogeno

Hyperion XP-1, la nuova supercar a idrogeno che può percorrere 1600 km FOTO

XP-1 della Hyperion Motors, a Orange in California è stato svelato il prototipo. La nuova “supercar” alimentata a idrogeno può percorrere più di 1.600 km in totale autonomia.

Hyperion XP-1, secondo quanto riportato dal Daily Mail, ha un’accelerazione da 0 a 100 km in circa 2,2 secondi e una velocità massima di 356 km/h.

La roadster high-tech è il risultato di quasi 10 anni di lavoro, con trazione integrale e cambio a tre velocità. Per il 2022 sono previsti 300 esemplari.

XP-1 sul mercato delle auto a idrogeno

XP-1 a quel punto si unirà a molte altre auto alimentate a idrogeno presenti sul mercato, tra cui Honda Clarity, Toyota Mirai e Hyundai Nexo.

Il veicolo è ultra leggero, pesa 1.248 chilogrammi. Il telaio è in monoscocca in carbonio-titanio. I pannelli solari sono in grado di cambiare posizione per seguire la traiettoria del sole e fornire più energia alla vettura.

L’abitacolo è dotato di uno schermo curvo da 98 pollici con controlli gestuali, senza tocco. Chi è a bordo del veicolo ha una visione completa del mondo circostante grazie a un tettuccio in vetro avvolgente.  

Tuttavia, c’è da risolvere il problema delle stazioni di rifornimento come per tutte le auto con questa tecnologia. Nel Nord America ce ne sono solo 75 e più della metà sono in California.

Hyperion Motors ha annunciato che nei prossimi anni costruirà una rete di stazioni (fonte: Daily Mail).

 
hyperion xp-1, supercar all'idrogeno
Ansa
Il frontale della Hyperion Xp-1 (
Il frontale della Hyperion Xp-1 (Ansa)
La parte posteriore della Hyperion Xp-1
La parte posteriore della Hyperion Xp-1 (Ansa)
 
Gestione cookie