Incendi in California, a San Francisco il cielo diventa arancione: fumo e cenere bloccano la luce del sole

Gli incendi che stanno devastando la costa ovest degli Usa, in particolare California e Oregon, hanno tinto di arancione il cielo di San Francisco. Fumo e cenere bloccano la luce del sole

Un cielo arancione come in Blade Runner, che però è il segno degli incendi che stanno devastando la West Coast americana: il cielo arancio ha avvolto, tra l’altro, la città di San Francisco. 

Secondo il National Fire Information Center, oltre 90 grandi roghi hanno devastato 13.700 km quadrati in 13 stati occidentali degli Usa.

Colpiti soprattutto California, Oregon e Stato di Washington. Almeno sette persone sono morte: tre nella contea di Butte, in California, dove lo sceriffo ha fatto sapere che ci sono anche 12 dispersi, una a Washington e tre in Oregon, dove la governatrice Kate Brown ha dichiarato lo stato di emergenza.

La governatrice ha ammonito che i roghi potrebbero provocare “il più grande numero di morti e distruzioni nella storia dello Stato”, e almeno cinque località sono già state in gran parte distrutte.

Il cielo arancione a San Francisco

La Bay Area di San Francisco, invece, si è svegliata con un cielo in stile Blade Runner 2049. La coltre di fumo non ha fatto penetrare i raggi del sole, e lo skyline della città, come quello di Oakland e Berkeley, si è tinto di tonalità che andavano dal mattone al rosso cupo passando per l’arancione, mentre piogge di cenere trasportate dal vento si depositavano sulle strade.

Sul web sono diventate virali le incredibili immagini dei residenti che hanno immortalato i luoghi iconici di San Francisco, a partire dal Golden Gate Bridge, in uno scenario apocalittico.

“Quando il fumo e la cenere diventano ancora più densi vicino agli incendi, la luce del sole si può bloccare completamente, facendo sembrare di trovarsi nel cuore della notte”, ha spiegato il meteorologo della Cnn Judson Jones.

Il triste record della California

La California quest’anno ha raggiunto un altro triste record con quasi 931mila ettari bruciati nei roghi. E sulla questione è intervenuto anche l’ex presidente Barack Obama, commentando la situazione in chiave elettorale.

“Gli incendi lungo la costa ovest sono solo l’ultimo esempio del vero modo in cui il cambiamento climatico sta modificando le nostre comunità”, ha scritto su Twitter. “Sulla scheda elettorale è in gioco la protezione del pianeta. Votate come se la vostra vita dipendesse da questo, perché è così”, ha aggiunto Obama. (Fonte: Ansa)

Gestione cookie