iPad mini in arrivo: presentazione del tablet da taschino, costerà meno di 250 €

iPad mini in arrivo: costerà meno di 250 euro

ROMA – iPad mini in arrivo: alle 19 ora italiana verrà svelato il nuovo gioiello tascabile della Apple, che costerà meno di 250 euro. La data di presentazione, 23 ottobre, non è una data casuale: proprio in questo stesso giorno del 2001 Steve Jobs presentava il primo iPod e quello sarebbe stato ricordato come il giorno di inizio dell’ascesa della Apple.

Più che una versione tascabile dell’iPad, il nuovo gioiellino dovrebbe essere un ‘e-reader’ più evoluto, e andare a competere soprattutto con i prodotti nati per leggere semplicemente i libri  ma ormai più che dignitosi anche come tablet, ad esempio i Kindle Fire di Amazon,che hanno il 22% del mercato di questi ‘piccoli tablet‘. Lo schermo dovrebbe essere di 7,85 pollici, un po’ meno di 20 centimetri, due pollici più piccolo dell’iPad ma un po’ più grande del Kindle. Le varie voci in rete sostengono prevalentemente che la risoluzione dello schermo dovrebbe essere quella dell’iPad 1 e 2. Dovrebbe poi avere come processore l’A5, cioè quello del nuovo ipod e dell’iPhone 4S, con 512 MB di Ram.

A determinare come si insedierà nel mercato il nuovo prodotto sarà comunque quasi sicuramente il prezzo, che sulla base dei rumors dovrebbe essere inferiore ai 250 euro. Il già citato Kindle Fire HD costa 199 euro nella versione base, mentre un altro concorrente temibile, il tablet Samsung Galaxy Tab 2, ha una versione base che parte da 299 euro. Proprio la casa coreana, ormai la più acerrima rivale di Apple, starebbe per lanciare una versione del suo tablet Nexus da 7 pollici ad appena 99 euro.

Gestione cookie