Isis nel 2020 dominerà Spagna, Nord Africa, parte Cina

ROMA – Ecco come immagina il mondo l’Isis tra solo 5 anni. L’organizzazione terroristica che attualmente controlla parte dell’Iraq e della Siria, prevede di poter avere sotto il suo controllo la Spagna, parte dei paesi che si affacciano sulla Cina e quasi tutto il Nord Africa. Ad aver ideato questa mappa ipotetica è il reporter della Bbc Andrew Hosken in un libro recentemente pubblicato. Secondo Hosken, l’Isis mira a “prendere tutto ciò che vedono come il mondo islamico”. E per loro l’Islam comprende anche la penisola iberica arrivando, verso est, quasi in Cina.

Per completare il sogno del califfato, l’Isis si sposterebbe dal Medio Oriente. “Andalus” è il nome arabo dato alle parti della Spagna, del Portogallo e della Francia occupate dai Mori tra l’ottavo e il 15esimo secolo. Ora gli jihadisti sognano secondo Hosken, di ripercorrere parte di quelle conquiste.

L’Isis si stima che abbia circa 2 miliardi di sterline da spendere per la loro guerra e un esercito formato a, vario titolo, da 50mila persone.

Isis nel 2020 dominerà Spagna, Nord Africa, parte Cina
Ecco secondo il reporter della Bbc, dove potrebbe arrivare l’Isis nel 2020

 

Gestione cookie