PARIGI – Maometto in pose osé: sarebbe raffigurato così in alcune vignette di Charlie Hebdo, settimanale satirico francese, nella sua edizione del 19 settembre. E rischia di infiammare ancora di più gli islamici agitati dal film americano “L’innocenza dei musulmani”.
Secondo il sito del quotidiano francese Le Figaro le vignette figurano in quarta di copertina e mostrerebbero, appunto, il Profeta in posizioni “osé”.
In piena ondata di violenze contro gli Stati Uniti per il film anti-Islam, la pubblicazione di questi disegni preoccupa la polizia francese, che ha deciso di proteggere la sede del giornale a Parigi, già incendiata in passato. Intervenendo alla tv I-tele, il direttore di Charlie Hebdo, Charb, ha detto di non essere preoccupato per le conseguenze di questa pubblicazione.
Il Primo ministro francese Jean-Marc Ayrault si schiera a difesa della ”libertà d’espressione” e ”tiene ad affermare la sua disapprovazione per qualsiasi eccesso” in questo contesto, appellandosi allo ”spirito di responsabilità di ciascuno”.
I commenti sono chiusi.