Isola d’Elba, le foto della balenottera spiaggiata

LIVORNO – Legambiente ha diffuso delle immagini di una balenottera che si è spiaggiata a Marciana Marina, all’Isola d’Elba.

La balenottera, poco più di quattro metri, probabilmente era un cucciolo. Nella baia di Cotone, un quartiere di Marciana Marina, all’Isola d’Elba, il cucciolo di balenottera è arrivato alle 5 del mattino, probabilmente già morto.

Marco Gasperetti sul Corriere, in un articolo pubblicato l’11 ottobre ipotizza le ragioni che hanno portato alla morte della balenottera:

“Qualcuno, sull’Isola, ha anche pensato ai test di una nave della Nato che si trova nell’area di mare dove la balenottera potrebbe essere morta. Qualche collegamento? L’ipotesi però non ha trovato per ora alcun riscontro. Una settimana fa, proprio davanti a Marciana Marina, i pescatori hanno invece avuto incontri molto ravvicinati con le balene e forse, l’animale che è arrivato nella baia di Cotone, è un cuccioli che si è perduto. Adesso sarà importante sapere quale è stata la causa della sua morte e che cosa abbia provocato il distacco dalla mamma. Lo accerteranno gli esperti dell’università di Siena e dell’Osservatorio dei cetacei della Regione Toscana. “La fine di questo cucciolo, destinato a diventare uno degli animali più grandi e longevi del mondo, è comunque un brutto segnale per la biodiversità del Santuario dei cetacei, una perdita di bellezza che ci rende tutti più poveri”, commenta Mazzantini, mentre il mare continua a cullare la balenottera nella sua ultima e triste ninna nanna”.

(Foto Legambiente)

 

Gestione cookie