X

Ken Venturi è morto: è stato un campione di Golf

di admin |18 Maggio 2013 11:26

LOS ANGELES, STATI UNITI – Ken Venturi è morto, celebre professionista di  golf degli anni Cinquanta e Sessanta, ex campione italoamericano degli Us Open.

Aveva 82 anni ed è  deceduto a seguito di alcune complicazioni: da due mesi era ricoverato in ospedale in California per infezioni spinale e intestinale e una polmonite.

Era stato ammesso nella All of Fame mondiale di golf. Da giocatore vinse 14 titoli del circuito Pga, ma divento’ famoso per la vittoria agli Us Open del 1964, l’unico ‘major’ vinto in carriera: trionfo’ dopo essere quasi collassato per il caldo torrido.

Quell’anno fu anche eletto ‘sportivo dell’anno’ da Sport Illustrated. Gioco’ anche la Ryder Cup nel ’65 e fu capitano del team Usa nella Coppa del Presidente del 2000.

Nel 1967 fu costretto a ritirarsi da giocatore perche’ affetto dalla sindrome del tunnel carpale a entrambi i polsi. Fu anche operato ma non riuscì mai a tornare quello che era.

Dopo di allora è  stato per oltre 30 anni l’opinionista tv del golf piu’ autorevole della Cbs e anche gestendo e insegnando una serie di scuole di golf.

Le foto LaPresse su Ken Venturi.

Scelti per te