Le 10 compagnie aeree più sicure al mondo: Qantas in testa

ROMA – Il sito AirlineRatings ha stilato una classifica delle dieci compagnie aeree più sicure al mondo, sulla base di documenti sulla sicurezza stilati dai governi e dalla International Civil Aviation Organization (ICAO), l’agenzia dell’ONU che si occupa della sicurezza dei voli aerei.

Lo staff di AirlineRatings ha anche tenuto conto degli incidenti occorsi nella storia di ogni delle 449 compagnie analizzate. A ciascuna compagnia, AirlineRatings ha assegnato da una a sette stelle, a seconda dei propri parametri. La più sicura è risultata Qantas, da anni considerata una delle compagnie aeree internazionali più sicure al mondo.

La Qantas è anche diventata piuttosto popolare per una citazione nel film Rain Man – L’uomo della pioggia. Nel film infatti, il personaggio interpretato da Dustin Hoffman contesta a suo fratello, interpretato da Tom Cruise, il fatto che “qualsiasi compagnia aerea ha avuto un aereo che si è schiantato”. Hoffman ribatte che nessun aereo della Qantas si è mai schiantato. È vero, ma solo in parte: nessun aereo Qantas si è schiantato da quando la compagnia ha adottato la tecnologia degli aerei con motore a reazione, nel 1959. Nel 1951 un aereo della Qantas con a bordo sette persone è caduto su un tratto di costa della Nuova Guinea, causando la morte di tutti i passeggeri e del pilota. Ed è stato l’ultimo incidente mortale nella storia di Qantas. Queste le altre nove: Air New Zealand, British Airways, Cathay Pacific Airways, Emirates, Etihad Airways, EVA Air, Finnair, Lufthansa e Singapore Airlines.

 

Gestione cookie