ROMA – Gli eletti del Movimento 5 stelle hanno deciso la “comunicazione interna” del movimento, Casaleggio invece deciderà quella esterna.Al summit di domenica in cui gli eletti a cinque stelle si sono conosciuti e organizzati hanno deciso la creazione, tramite votazione a maggioranza, della creazione di un ‘Google group’, di un forum organizzativo per la logistica e per un calendario di incontri fisici tra gli eletti una volta a settimana.
Sarà invece Gianroberto Casaleggio a decidere la comunicazione esterna. Lo racconta un eletto siciliano: ”Casaleggio ne sa più di noi, ha fatto un impero, parliamone domani con lui. Non tutto quello che diciamo o facciamo lo possiamo riportare all’esterno”.
Seduti tutti in circolo in una saletta dell’Hotel Saint John di Roma, gli oltre 100 presenti del Movimento 5 Stelle, tra eletti e militanti, hanno discusso per lo più di comunicazione interna. La riunione, organizzata e moderata da due esponenti del movimento del Lazio, prevedeva interventi di tre minuti: ciascuno si presentava con un nome, regione di elezione e camera di appartenenza. Al termine della riunione, dai toni informali, gli eletti, che domani incontreranno Grillo e Casaleggio per decidere sulle questioni di comunicazione esterna, hanno votato a favore della creazione di una mailing list di Google di servizio per gli appuntamenti, con un sistema di ‘alert’ sui calendari dei cellulari.
”Chi ha lacune prenda ripetizione dagli altri”, ha detto Roberta Lombardi, del M5s di Roma. Google Group è stato preferito alla gestione della mailing list sul server indipendente. Inoltre si è votato a favore della creazione di un forum organizzativo per la logistica, a partire dalla gestione dei curriculum vitae degli assistenti parlamentari e degli affitti a Roma. Sempre a maggioranza si e’ votato per l’organizzazione di incontri fisici di tutti i parlamentari eletti una volta a settimana.
(Foto Ansa)
I commenti sono chiusi.