Maltempo Maremma, l’acqua invade binari: treni bloccati. Albinia sott’acqua

Pubblicato il 12 Novembre 2012 - 17:10 OLTRE 6 MESI FA

(Foto Ansa)

GROSSETO – Tra Albinia e Talamone, nel comune di Orbetello, causa l’esondazione di un torrente, le acque hanno invaso la linea ferroviaria. Per questo è stata sospesa la circolazione lungo la linea Tirrenica tra Orbetello e Grosseto. Tutto è accaduto intorno alle 9.30. Due i treni rimasti bloccati a causa dell’interruzione della linea. Si tratta del Frecciabianca 9764 Roma-Milano, che, si spiega da Fs, è rimasto fermo per circa due ore nella stazione di Orbetello da dove poi è ripartito intorno alle 11.30 diretto verso la Capitale per poi proseguire il suo viaggio per Milano passando per Firenze.”

L’altro convoglio, è stato precisato, è il regionale Pisa-Roma, arrivato verso le 10 a Grosseto dove è poi ripartito verso le 12 per Pisa: cancellata la tratta Grosseto-Roma. Rfi spiega che nessun convoglio è rimasto bloccato lungo la linea. In una nota Rfi spiega inoltre che il Frecciabianca 9970 Roma-Genova “effettuerà fermate straordinarie a Viareggio, Chiavari e Rapallo per consentire ai viaggiatori interessati di arrivare a destinazione. I treni regionali sono invece attestati nelle stazioni di Civitavecchia e Grosseto. Servizi sostitutivi tramite bus sono al momento effettuati fra Civitavecchia e Montalto di Castro”, non nella tratta grossetana perché sempre a causa dell’esondazione, non è possibile al momento organizzare servizi sostitutivi con bus.

Oltre ai binari, a finire sott’acqua è anche il centro di Albinia. Alberto Corsinovi, responsabile delle Misericordie toscane ha spiegato che la situazione in Maremma e nella frazione del comune di Orbetello è drammatica: “I tetti delle auto si vedono a malapena. Case, negozi e attività economiche sono completamente sommerse”.