Maltempo, Orte Scalo isolata a causa della piena del Tevere

Pubblicato il 13 Novembre 2012 - 17:18 OLTRE 6 MESI FA

(Foto Ansa)

VITERBO – L’ondata di piena del Tevere, causata dal maltempo e dall’apertura delle dighe di Corbara e Attigliano, è giunta a Orte. Il livello del fiume, alle 15,30 del 13 novembre, in località Ponte Felice, ha raggiunto gli 11,24 metri d’altezza. Poco più a valle, a Orte Scalo, alla stessa ora, ha iniziato lentamente a scendere: da 9,45 metri a 9,41.

La prefettura di Viterbo ha disposto l’evacuazione di due palazzine, abitate da 30 persone, e due due case isolate. Alcune famiglie sono state evacuate anche a Gallese scalo. Tutte le persone sgombrate sono state ospitate da parenti o amici. Attualmente, dalla diga di Corbara, aperta questa mattina perché gli argini rischiavano di cedere, vengono immessi nel Tevere 1.350 metri cubi d’acqua al secondo.

La punta massima era stata raggiunta in mattinata con 1860 metri cubi. Secondo le previsioni, la portata dovrebbe continuare a diminuire nelle prossime ore. A Orte Scalo sono completamente sommersi la zona delle ferrovie e del campo sportivo. Analoga la situazione a Gallese. Le Ferrovie dello Stato, d’intesa con la prefettura, hanno deciso di tenere in attività alcuni treni, anche perché non sarebbe stato possibile istituire corse alternative con i pullman a causa delle strade chiuse. Orte Scalo, infatti, non è ancora raggiungibile né attraverso la strada provinciale Ortana né da Gallese.