Svezia, la pensionata invitata alla cena di gala per sbaglio

Pubblicato il 26 Aprile 2012 - 14:15 OLTRE 6 MESI FA

La pensionata Margareta Winberg invitata alla cena per sbaglio è l’ultima a destra in basso (foto Ap/LaPresse)

STOCCOLMA (SVEZIA) – Una pensionata svedese ha ricevuto per sbaglio un invito per partecipare a una cena ufficiale con esponenti del governo, diplomatici e ministri. Lei, Margareta Winberg di 67 anni, si è messa l’abito buono e si è presentata nella sede del governo per la serata importante.

E’ successo lunedì 23 aprile: Margareta Winberg, un’ergoterapeuta in pensione di Sundbyberg, comune dell’area metropolitana di Stoccolma, ha trovato quell’invito nella cassetta delle lettere. Il mittente era il ministro dell’Ambiente svedese, Lena Ek.

Nella lettera c’era il suo nome: dunque non si è posta troppe domande, ha indossato dei pantaloni neri e una camicetta elegante e si è recata nel palazzo del governo di Rosenbad, a Stoccolma. La padrona di casa, Lena Ek, l’ha accolta e l’ha fatta entrare.

Tra i commensali – una dozzina di ministri, funzionari governativi e diplomatici – ci si chiedeva però chi fosse quell’ospite “misterioso”. Infatti, all’appuntamento il cui ordine del giorno prevedeva di affrontare tematiche legate all’ambiente e al clima era attesa la 64enne Margareta Winberg, l’ex ministro dell’Agricoltura ed ex vice primo ministro svedese. Invece è arrivata la sua omonima. “Si è trattato di un deplorevole equivoco”, ha spiegato il portavoce della ministra Ex, Erik Bratthall.

La titolare del dicastero dell’Ambiente l’ha presa con ironia: la “falsa” Margareta Winberg è stata infatti invitata a rimanere e così ha potuto cenare con gli altri e figura perfino su una delle due foto ufficiali della serata.

Al quotidiano svedese Dagens Nyheter, la pensionata ha raccontato di essere rimasta meravigliata da quell’invito: “Erano tutti molto gentili; all’entrata del palazzo mi hanno detto ‘benvenuta’ e quindi sono rimasta. Ho passato una splendida serata ed ho incontrato persone molto interessanti”.

Anche la ministra Ek ha definito tutta la situazione “estremamente divertente” e si è scusata con la “vera” Margareta Winberg con la quale ha già concordato una cena a due per riparare.