Milano, linea 3 metropolitana allagata: assalto pendolari ai bus sostitutivi FOTO

MILANO – E’ stato il malfunzionamento di una pompa a causare, la mattina di mercoledì 17 dicembre, l’allagamento di parte della metro di milano, con conseguente blocco di parte della linea 3 tra le stazioni Centrale e Porta Romana. Secondo quanto si è appreso, infatti, il livello dell’acqua di falda è così alto, che basterebbe qualche problema di interruzione o diminuzione della portata del pompaggio dell’acqua infiltrata per cominciare ad allagare le gallerie.

La scorsa notte una pompa ha funzionato male, e tanto è bastato a creare l’impraticabilità. Sospesa la metro tra Centrale e Porta Romana.

Secondo quanto precisato da Atm, l’azienda comunale che a Milano gestisce autobus e metropolitana, “la falda ha raggiunto livelli tali che le idrovore devono essere messe in funzione 24 ore su 24 e se anche una sola pompe cede, l’acqua rischia di entrare. Questa notte, infatti, una pompa non ha funzionato a dovere e l’acqua è riuscita a raggiungere i binari”.

La situazione sarebbe così grave che Atm è costretta a mettere in funzione in tutte e tre le linee ben 343 pompe, di cui una cinquantina sempre in funzione. Solo sulla gialla sono 118 le idrovore in servizio. “Per l’emergenza di questa mattina – si legge in una nota – Atm ha messo in campo misure straordinarie per assistere la clientela: annunci in metro, canale twitter aggiornato in tempo reale, tutor di linea alle fermate, sito internet”, oltre a bus sostituitivi e, da una certa ora, una navetta su un solo binario nella tratta metropolitana interrotta.

Le immagini dei  pendolari che per andare a lavoro prendono d’assalto i bus sostitutivi (foto Ansa)

 

 

 

 

Gestione cookie