Da Milano a Mumbai, le case più care in Italia e nel mondo

ROMA – In Italia la casa in vendita più cara è una villa i 1.500 metri quadrati a Milano, che costa 40 milioni di euro. Tanto? Nulla in confronto alla “casa” (se così si può definire) più cara al mondo: Antilia, a Mumbai, in India: una magione con giardini, sale da ballo e altre amenità da 1 miliardo di dollari.

Al secondo posto in Italia c’è una villa a Cecina, località della Toscana presente in tanti libri di Carlo Cassola: 25 milioni di euro per 500 metri quadrati.

Nel mondo la seconda casa più cara è Villa Leopolda, la “casa” sulla riviera francese del multimiliardario Mikhail Prokhorov.

In Italia la terza casa più cara è una villa ad Arzachena: 700 metri quadrati per 13 milioni di euro.

Nel mondo, la terza dimora più costosa è a Londra. Si tratta di un attico a Hyde Park da 200 milioni di dollari con una sala per degustare il vino, un campo da squash e finestre con vetri antiproiettile.

Al quarto posto in Italia c’è una villa a Rapallo, in provincia di Genova. Dodici milioni e ottocentomila euro per mille metri quadrati in riviera ligure.

La quarta casa più cara al mondo è Fairfield Pond, negli Stati Uniti. Residenza negli Hamptons, vicino a New York, da 198 millioni di dollari.

Quinta in Italia è una villa a Roma:  5.400 metri quadrati per 12 milioni e mezzo di euro. Nel mondo al quinto posto c’è Hearst Mansion, castello con 29 camere da letto usato per le riprese del film “Il Padrino”. Un piccolo gioiello da 165 milioni di dollari.

Sesta in Italia è una villa a Gargnano, vicino a Brescia: 19mila metri quadrati per dodici milioni di euro. Nel mondo c’è invece, alla stessa posizione, Franchuck Villa, ancora a Londra. Una residenza con sala cinema, sauna, palestra e piscina coperta da 161 milioni di dollari.

Al settimo posto in Italia c’è un’altra villa ad Arzachena, dodici milioni di euro per 400 metri quadri di casa. “L’omologa” nel mondo è The Pinnacle, magione da 155 milioni di dollari nello Yellowstone Club in Montana, Stati Uniti.

Ottava posizione per una villa a Pietrasanta (Lucca): 516 metri quadrati per dodici milioni di euro. Nel mondo c’è The Manor, villa da 150 milioni di dollari a Los Angeles, California. Costruita per il regista e produttore Aaron Spelling, ha 123 stanze da letto.

Nono posto per una villa a Bergamo: undici milioni di euro per 1.500 metri quadrati. A pari merito nel mondo c’è Updown Court, villa da 139 milioni di dollari nel Surrey, Inghilterra.

Infine, in Italia abbiamo una villa a Sesto Fiorentino da 10 milioni e mezzo di euro. Nel mondo c’è il castello di Dracula, il Bran Castle in Transilvania, Romania. Una dimora da 135 milioni di dollari.

Da Milano a Mumbai, le case più care in Italia e nel mondo

Gestione cookie