X

Mondiali 2014: time out e arbitro tecnologico. Le nuove regole

di Gianluca Pace |10 Giugno 2014 16:33

RIO DE JANEIRO – Telecamere contro i gol fantasma e time out da 3 minuti. Queste le novità più importanti del Mondiale 2014 in Brasile. Si chiama Goal Line Technology la tecnologia che permetterà con assoluta certezza di stabilire se la palla è entrata oppure no, se è gol oppure no, nei casi limite, quando è impossibile stabilire a occhio umano se il pallone ha superato la linea della porta. Una tecnologia che in futuro potrebbe essere usata anche per determinare con certezza il fuorigioco. Ma questo riguarda prossimi scenari futuri.

L’altra novità, e questa potrebbe riguardare da vicino anche l’Italia, è l’introduzione dei time out, come nel basket.

Due time out da 3′ ciascuno, alla mezzora del primo e del secondo tempo: è la principale novità del Mondiale, e potrebbe riguardare le tre partite dell’Italia nel girone. Sarà un medico della Fifa, come spiegato ieri dal designatore Busacca in visita agli azzurri, a stabilire 90′ prima di ogni match se è necessario uno stop per le condizioni climatiche.

A rischio sono considerate le partite che cominciano alle 13, come Italia-Costa Rica e Italia-Uruguay, e quelle con 32° o  alta umidità, come Italia -Inghilterra.

Questa infografica della Stampa spiega come funzionerà la tecnologia per evitare i gol fantasma:

L’infografica della Stampa

 

Scelti per te