Napoli, al via l’America’s Cup: preoccupa l’arrivo della pioggia

NAPOLI – Il lungomare di Napoli nel pomeriggio del 10 aprile era pieno di gente vicina al campo di regata, come se si trattasse di “una partita di calcio”. Sono le sensazioni provate dallo skipper di Luna Rossa, Max Sirena, durante gli allenamenti che precedono le regate della World series assegnate a Napoli per l’America’s Cup, in programma da oggi 11 aprile. Sirena si dice positivamente sorpreso per “l’ottima atmosfera” che si respira in questi giorni nel capoluogo campano, che sta dimostrando “cosa è in grado di fare”.

Un entusiasmo condiviso anche da Jimmy Spithill, skipper di Oracle, team detentore del titolo. “Napoli è lo stadio della vela – spiega – in nessun altro posto del mondo le regate si svolgono così vicine al pubblico sulla terraferma. Sentiamo gli incitamenti, è una cosa nuova ed entusiasmante”. L’unica preoccupazione dei team in gara riguarda le condizioni meteo, dato che su Napoli piove. “Il tempo è l’unica cosa che non possiamo correggere – spiegava ieri Sirena – ma è stata almeno smentita l’opinione secondo cui nel campo di regata ci sono venti leggeri”. Gli skipper lanciano la sfida al defender e cullano il sogno di conquistare il ‘The old mug’, l’imponente trofeo che è esposto a Napoli.

Acn, la società di scopo locale che ha organizzato l’evento campano, è soddisfatta per il lavoro svolto in 60 giorni di preparativi frenetici. Il presidente della Regione, Stefano Caldoro, rimarca la “voglia di riscatto della città e della Campania, che passa anche attraverso la valorizzazione delle tante bellezze naturali. L’America’s Cup è uno dei tasselli per il rilancio della regione, attraverso lo spirito di squadra per la soluzione dei problemi”.

Il sindaco Luigi de Magistris torna sull’entusiasmo dimostrat da cittadini e turisti che hanno invaso il villaggio allestito all’interno della Villa comunale e il lungomare, pedonalizzato in concomitanza con l’evento. Quanto ai disagi dei primi giorni per la maxi-ztl istituita per permettere l’insediamento dei supporti logistici ai team e la volontà dell’amministrazione di chiudere al traffico una parte di quest’area anche dopo le regate, de Magistris sostiene che “il popolo ha deciso che così deve essere e cosìsarà”. Iain Murray, direttore delle regate dell’AC World Series, ha assegnato al presidente della Provincia di Napoli, Luigi Cesaro, il privilegio di dare il via domani alla prima regata ufficiale dell’America’s Cup che si svolgerà nel golfo partenopeo.

(Foto LaPresse)

 

Gestione cookie