Napoli, bus fermi senza carburante:”Non abbiamo soldi”. Primi rifornimenti nel pomeriggio

Pubblicato il 30 Gennaio 2013 - 10:02 OLTRE 6 MESI FA

NAPOLI – Niente autobus a Napoli, non ci sono i soldi per pagare il gasolio. Il sistema del trasporto pubblico di Napoli, gestito dall’Anm, azienda napoletana per la mobilità, è paralizzato la mattina del 30 gennaio. Pochissimi i mezzi in circolazione e quelli usciti rientreranno a breve perché il carburante è quasi esaurito. Un blocco totale dei trasporti dettato dall’impossibilità, da parte della Anm, di garantire l’acquisto di carburante.  

La situazione dovrebbe essere in parte risolta nel pomeriggio: dalla tarda mattinata infatti, è atteso un primo rifornimento di gasolio nei principali depositi. La consegna – si apprende da un portavoce della stessa società – dovrebbe essere in grado di far riprendere il servizio alla maggior parte dei bus.

La società precisa come ”dei 600 autobus che circolavano fino a pochi anni fa (2009) oggi ne circolano meno di 350 perché tra tagli governativi e regionali, i contributi che Anm riceve per pagare stipendi, contributi, fare manutenzione di mezzi ed impianti, pagare le assicurazioni, comprare il gasolio etc, si sono ridotti del 40%”.

L’Anm poi aggiunge: “Con questi tagli è ovvio che non è più possibile fare le cose che si facevano prima, l’azienda non è nella condizione di assicurare più mezzi, manutenerli etc. Non è questione di volontà o capacità – sottolineano – è questione di possibilità”.

Foto Ansa

(Video Repubblica Tv)