GENOVA – Nevica a Capri e a Nuoro, in Puglia e in Calabria anche a quote basse. E le previsioni parlano di un peggioramento generale delle condizioni meteorologiche che interesserà soprattutto il nord, e in particolare la Liguria.
Qui la Protezione civile regionale ha emanato lo stato di allerta 2 per neve, il più alto, su tutto il territorio per lunedì, invitando la popolazione a limitare il più possibile gli spostamenti, anche a causa delle gelate. A Genova e Savona le scuole resteranno chiuse.
Domenica è nevicato anche sull’isola di Capri, anche a 200 metri di altitudine, e, in Sardegna, il nuorese è stato ricoperto da almeno 10 centimetri di manto bianco, con punte di oltre 30,40 centimetri, anche in città.
I disagi maggiori per gli automobilisti, soprattutto a causa del ghiaccio, al sud come al centro, e per le feste di carnevale previste oggi numerose in molte località.
Sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria, la circolazione è normale. Traffico regolare anche in Puglia, nonostante una leggera spolverata di neve in alcuni Comuni del Subappennino dauno.
Secondo 3bmeteo, il Nord Italia si prepara a ricevere la nevicata più intensa dell’inverno, a causa di una ”perturbazione atlantica” in arrivo dalla Francia che ”porterà lunedì nevicate abbondanti su Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia, Veneto e Friuli Venezia Giulia”.
Si formerà, aggiunge Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it, il ciclone mediterraneo ‘Big Snow’, che sarà accompagnato da forti venti di libeccio e di scirocco sui nostri mari”. Dove non porterà neve, porterà pioggia.
(Foto Ansa)