Trombe d’Aria, fiumi che esondano… Milano e Genova: tormento meteo FOTO-VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Agosto 2014 - 13:44 OLTRE 6 MESI FA
 Nubifragi a Milano e in Liguria: esonda il Lambro, trombe d'aria a Genova

Nubifragi a Milano e in Liguria: esonda il Lambro, trombe d’aria a Genova

ROMA – A Genova una serie di trombe d’aria, l’ultima così forte da abbattere un muro vicino alla stazione di Pegli. A Milano, con una regolarità che inizia a diventare inquietante, un fiume che straripa (stavolta il Lambro) ogni volta che c’è un nubifragio.  Tutto di 19 agosto e in quasi tutto il Nord Italia. Un copione che si ripete in un’estate che, al di sopra della Toscana, quest’anno sembra non essere mai arrivata.

Qualche giorno di tregua, un po’ di sole e poi si è ricominciato. Con Milano che per la terza volta in due mesi si sveglia con un fiume che esce fuori dagli argini e allaga una porzione di città. Era successo due volte con il Seveso (8 e 26 luglio), oggi è toccato al Lambro. Il Seveso, sorvegliato speciale dopo gli episodi di Luglio, se n’è invece rimasto nel letto, magrissima consolazione.

Peggio, molto peggio che a Milano, va però a Genova. Qui ci sono state cinque trombe d’aria. L’ultima, così forte da tirare giù un muro sulla linea ferroviaria Genova-Ventimiglia a Pegli. Lo stesso  vortice ha investito una palazzina in via Multedo spaccando i vetri. ‘Saltati’ anche alcuni parabrezza delle auto. La tromba d’aria ha fatto volar via le baracche di legno sulla spiaggia. “La violenza del vento era tale che ho dovuto aggrapparmi a un palo – ha detto uno dei vigili del fuoco – per non essere sbattuto a terra”.

In queste condizioni, a Genova e dintorni, era impossibile volare: è stato nescessario dirottare i voli in arrivo e in partenza dall’aeroporto Cristoforo Colombo.

Ci sono stati allagamenti all’uscita autostradale di Genova Pegli, e tra Busalla e Genova Bolzaneto, mentre sull’Aurelia, tra Arenzano e Voltri, la circolazione è stata interrotta da un allagamento legato alla mareggiata. A Prà alcuni tetti sono stati scoperchiati da una tromba d’aria.

Problemi, ovviamente, anche sulle strade vicino a Genova, soprattutto sull’Aurelia. A causa di un allagamento dovuto alle forti mareggiate, è provvisoriamente chiuso il tratto della strada statale 1 ‘Via Aurelia’ tra Arenzano e Genova. Lo rende l’Anas, che raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida. Il ponente genovese è stato investito in mattinata da forti temporali. Due trombe d’aria si sono abbattute su due località costiere, Arenzano e Multedo.

Il lambro esonda a Milano FOTO ANSA

Tromba d’Aria a Genova (LaPresse)

Il video da YouReporter