Numismatica monete roma Numismatica monete roma

Numismatica, nuova collezione monete: c’è anche quella dedicata ai 150 anni di Roma Capitale

Il Poligrafico e Zecca dello Stato hanno annunciato le prossime coniazioni di monete per il 2021 tra le quali spicca quella dedicata ai 150 anni di Roma Capitale. La collezione è composta da 15 soggetti ispirati a storia, arte, sport, scienza, natura ed eccellenze enogastronomiche italiane acquistabili sul portale e-commerce della Zecca italiana, oltre che nei punti vendita del Poligrafico e Zecca dello Stato dal 26 gennaio. 

Nel 2021 una collezione di 15 monete

L’obiettivo della collezione di nuove monete, vuole “rappresentare un sentimento di unione e coesione nazionale che trova espressione nella celebrazione di personaggi, avvenimenti storici e artisti simbolo della nostra tradizione e della nostra cultura imprenditoriale”, ha detto l’amministratore delegato del Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) Paolo Aielli, durante l’evento di presentazione della nuova collezione di monete, tra cui troviamo anche l’orso Polare che rischia l’estinzione a causa dello scioglimento dei ghiacciai.

Le monete saranno disponibili a partire da martedì 26 gennaio sul portale dell’IPZS, giorno in cui sarà possibile prendere visione anche della moneta dedicata all’invenzione del telefono, a Caravaggio e ad Ennio Morricone, oltre alla moneta per i 700 anni della morte del sommo poeta Dante Alighieri.

“Quest’anno – sottolinea – Paolo Aielli, amministratore delegato del Poligrafico e Zecca dello Stato – abbiamo deciso di presentare la nuova collezione numismatica al Museo della Zecca di Roma. Uno spazio evocativo, che ripercorre la storia della moneta e la storia industriale della Zecca, attraverso l’esposizione di macchinari storici utilizzati per la coniazione. Ritengo che questa collezione abbia raggiunto un perfetto equilibrio tra storia, cultura e arte, tra tradizione e modernità, ma allo stesso tempo rompa gli schemi, proiettandosi nel futuro della numismatica italiana, con tematiche sempre più aderenti alla cultura dei nostri tempi”.

Gestione cookie