Nyasasaurus è il più vecchio dinosauro del mondo

Una raffigurazione di Nyasasaurus , il più vecchio dinosauro del mondo

ROMA – Nyasasaurus parringtoni è il più vecchio dinosauro mai apparso sulla Terra.

I ricercatori sono giunti a questa conclusione studiando le ossa di questa specie. Il Nyasasaurus sarebbe vissuto 10 milioni di anni prima degli altri ed avrebbe le caratteristiche che spiegano il fatto che l’animale sarebbe già una specie a sé separata dai suoi progenitori. La lunghezza del corpo era pari a quella di un cane razza labrador con una coda lunga circa un metro e mezzo.

“Anche se il Nyasasaurus parringtoni non fosse il primo dinosauro, sarebbe comunque il parente più prossimo trovato finora” spiega Sterling Nesbitt, ricercatore dell’Università di Washington e autore di un articolo pubblicato su “Biology Letters”.

Le ossa del dinosauro vennero ritrovate nel 1930 in Tanzania. I ricercatori avevano a disposizione un omero e sei vertebre: da questi hanno stabilito l’età spostando indietro di 10-15 milioni di anni l’esistenza dei dinosauri come specie a sé (dalla fine del Triassico al Triassico medio). I ricercatori hanno inoltre individuato che l’animale stava in piedi, misurava da 2 a 3 metri, era alto 1 metro a livello dell’anca e poteva pesare tra i 20 e i 60 chili.

Nyasasaurus viveva nella Pangea meridionale, enorme continente che comprendeva Africa, Sud America, Antartide e Australia. Nesbitt ha aggiunto: “Il Nyasasaurus e la sua datazione hanno implicazioni importanti indipendentemente dal fatto che sia un dinosauro o un parente stretto dei dinosauri. Attraverso questo ritrovamento si stabilisce che i dinosauri probabilmente si sono evoluti prima di quanto precedentemente previsto”.