Orsetti polari a Fasano: nati la notte di Natale allo Zoosafari in Puglia

FASANO – Due orsetti polari sono nati la notte di Natale allo Zoosafari di Fasano, Brindisi. I cuccioli sono nati dall’unione tra Marissa, esemplare ospite ormai da anni della struttura, e Felix. I due orsetti sono stati allontanati da papà orso perché, spiega il direttore zoologico del parco Fabio Rausa, perché spesso in natura i maschi non rispettano troppo i piccoli e in alcuni casi li interpretano come facile fonte di cibo.

Marissa e Felix sono i genitori di altri cuccioli: nel 2003 è nata Noel, partita dopo due anni per il Parco zoo di Copenhagen. Nel 2006 Snowy, detta anche Gianna, andata nel 2008 allo zoo di Monaco. La terza volta, a fine 2008, Dea, ceduta a inizio 2012 allo zoo di Tokyo.

E’ ancora presto per conoscere il sesso dei due neonati, spiega Rausa: “Bisognerà attendere, ma non e’ questa la nostra principale premura. La nascita di tanti orsi polari in terre calde come la Puglia, che vengono poi affidati addirittura a parchi del freddo Nord Europa o del Giappone, ha creato un’inconsueta e singolare migrazione al contrario che non può ovviamente che renderci fieri e quindi confermarci che i nostri metodi di allevamento e di cura del benessere di queste rare specie sono davvero ottimali”.

Gestione cookie