CASTEL GANDOLFO (ROMA) – Questi scatti fotografici realizzati in epoca pre-digitale, catturano un uomo di mezza età che si fa un bagno in piscina.
Appare chiaro l’uomo che sta facendo il bagno: si tratta di Karol Wojtyla, il “papa polacco” che tra pochi giorni diventerà santo. Queste foto risalgono al luglio del 1980, un anno prima dell’attentato di piazza San Pietro, mentre fa attività sportiva nella sua residenza estiva di Castel Gandolfo.
Come racconta Dagospia citando Patrizio J. Macci di Affaritaliani.it
“Una busta contenente le fotografie è arrivata ai giorni nostri spinta da una carambola del destino. Sono emerse, malamente impacchettate in una scatola logora e consunta, sepolta tra i libri di un bibliofilo scomparso un anno fa. Un nipote frettoloso e avido di denaro, ha favorito il ritrovamento svendendo l’intera biblioteca a un collezionista romano che esaminando i volumi ha scoperto il dono inatteso”.
“Le fotografie non sono inedite, ma nessuno fino ad oggi aveva mai visto quelle che potrebbero essere le stampe dei negativi originali probabilmente visionate dal Papa in persona. Le immagini sono state realizzate dalla fotoreporter Roberta Hidalgo, che ha raccontato in un libro le sue peripezie per sorprendere Papa Woityla mentre si trovava nella sua residenza estiva. Woytyla era un uomo forte e vigoroso, uno sportivo abituato alla montagna e dedito all’esercizio fisico. Avere delle sue fotografie mentre pratica uno sport era il sogno proibito di ogni fotoreporter degno di tale nome”.
In realtà, le foto circolavano nel 2008 montate in un video condiviso dalla stessa Hidalgo su YouTube. Nel sito in cui il video è condiviso, si legge:
“(…) sembra che qualcuno provò a ricattare il Vaticano negli anni 80 con queste foto, e che sembrano legate a fatti inquietanti che riguardano la Banda della Magliana, Licio Gelli di Loggia P2, Emanuela Orlandi e chissà cosa altro”.
Il video condiviso da Roberta Hidalgo:
I commenti sono chiusi.