PORTOFINO – Portofino, una delle località tra le più ambite e prestigiose della Liguria, è isolata. Il mare ha letteralmente maSngiato la strada che collega Portofino a Santa Margherita Ligure.
Anche il Covo di Nord Est, mitico locale a picco sul mare a metà strada fra Santa Margherita e Portofino, è stato devastato dalla furia delle onde. Nella stessa Portofino molti negozi sono stati allagati e la calata sul lato sinistro della baia, nella parte meno protetta dalla punta, ci sono stati gravi danni. Peggio è successo a Santa Margerita Ligure, esposta, come Rapallo, alla furia del mare del Golfo del Tigullio.
La mareggiata che ha investito con forza devastante il Golfo del Tigullio ha reso la perla turistica del Tigullio isolata. Il comune ha infatti impedito il transito anche ai pedoni. Questa zona della provincia di Genova è ancora in allerta rossa fino alle 15 di oggi, martedì 30 ottobre, mentre l’allerta è arancione nell’entroterra di Genova e gialla nel resto della regione, ma la pioggia è praticamente scomparsa
Mareggiata e vento hanno flagellato la Liguria creando danni ovunque lungo il litorale, in particolare a Rapallo dove è crollata una parte della diga del porto Carlo Riva facendo strage di yacht, a Portofino e in molte tratte ferroviarie hanno perso forza.
I porti, che erano stati chiusi, sono tornati operativi. Il vento, che aveva toccato punte di 180 km orari a Loano (Savona) e di 130 su Genova, ora ha raffiche di 80 km, ma solo in alcune zone. Le onde della mareggiata sono ancora alte, ma hanno meno forza. Il mare è stato devastante soprattutto nel Golfo del Tigullio. Il governatore Giovanni Toti e l’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone incontreranno i sindaci della zona a Rapallo alle 10 in piazza 4 Novembre (foto Ansa).