Prima mano “moderna” apparve 1,4mln anni fa: così imparammo ad afferrare (foto)

ROMA – Afferrare un oggetto e realizzare strumenti è un’abilità molto più antica di quanto si pensasse. La prima mano “moderna” apparteneva ad un ominide vissuto 1,4 milioni di anni fa, probabilmente un Homo erectus. Questa la scoperta del gruppo di ricerca coordinato da Carol Ward, dell’università Missouri-Columbia, e di Fredrick Manthi dei Musei Nazionali del Kenya. La scoperta è stata descritta e pubblicata sulla rivista americana Pnas.

I ricercatori hanno scoperto in Kenya un osso che attraversava tutto il palmo della mano (terzo osso metacarpale) e che si collega al dito medio. In questo osso è presente una struttura che permette di afferrare bene gli oggetti perché consente al polso e alla mano di far fronte alla pressione esercitata durante la presa dal pollice e dalle altre dita.

La Ward ha spiegato:

“Ciò che rende questo osso così particolare è la presenza di una struttura, una proiezione di osso, chiamata processo stiloideo, che permette alla mano di essere ben salda nel polso mentre afferra gli oggetti. Finora questo processo è stato trovato solo negli uomini moderni, nei Neanderthal e in altri uomini primitivi più recenti”.

(Foto Ansa)

Prima mano "moderna" apparve 1,4mln anni fa: così imparammo ad afferrare (foto)

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie