X

Protezione Civile, sito fermo all’estate: “Attenti alle ondate di calore”

di Lorenzo Briotti |21 Novembre 2013 19:58

ROMA – Fino alle ore 17 di oggi 21 novembre, il sito della protezione civile di Roma Capitale suggeriva, ignorando tutto quello che sta accadendo in queste ore soprattutto in Sardegna, di stare attenti alle “ondate di calore”. Il sito era infatti fermo al 5 ottobre e riportava dettagli su una campagna per la riduzione del rischio sismico che risale alla fine di settembre e quella di una visita avvenuta a settembre di alcuni membri della “Nederrlandse Landelijke Opwetionele Staf”. Seguiva poi una informazione postata con grande evidenza, sulle ondate di calore: “Si invitano i cittadini a seguire i consigli utili per difendersi in modo corretto dal caldo e a consultare le pagine Meteo per avere tutte le informazioni sull’andamento delle ondate di calore nei prossimi giorni”. L’informazione era accompagnata da una foto di un gruppo di anziani in maniche corte. La segnalazione si deve al lettore romano del Corriere della Sera Francesco Cipri, che aveva commentato ironizzando:

Molto utile vero? Poi siamo tutti pronti a fare i professori sugli allerta! Chi è il responsabile di questo? Senza parole!”

Racconta il Corriere che

“Per sapere qualcosa sull’attualità, bisognava cliccare su ‘Avviso Meteo Avverso’, icona ben più piccola e collocata in alto a destra rispetto alla pagina centrale che continuava a parlare di improbabili <ondate di calore> (prevedibili almeno dopo la primavera inoltrata del 2014) e intanto ci spiegava cosa hanno dichiarato gli esperti olandesi in Protezione civile nell’ormai lontano settembre scorso, quando le ondate di calore c’erano davvero”.

Paolo Conti del Corriere aggiunge che la home page è stata cambiata solo alle ore 17

“Inutile aggiungere commenti: occorre davvero una esplicita segnalazione, ad un sito della Protezione Civile di una grande Capitale europea, per poter finalmente cambiare una prima pagina ferma alle ondate di calore? Qui non c’è nemmeno una questione di fondi e di tagli, da poter tirare in ballo come ipotetica. E’ davvero solo sciatteria, noncuranza, disattenzione. E, in questo caso come in tanti altri, la pomposa dicitura ‘Roma Capitale’ stride pesantemente con una realtà di ingiustificabile degrado organizzativo. 

Protezione Civile, la home page fino alle ore 17

 

Scelti per te