Renzi Volkswagen, Boschi Mercedes… le auto private del governo

ROMA – Matteo Renzi guida una Sharan Volkswagen, Maria Elena Boschi guida una Mercedes Classe B. Il parco auto private di premier, ministri e sottosegretari si compone di 40 vetture: i più le preferiscono di foggia straniera, 23 contro 17 italiane. Gli unici a scegliere una Fiat sono Marianna Madia, Andrea Orlando, Maurizio Lupi e Beatrice Lorenzin. A loro si aggiunge poi il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, che dichiara di possederne una italiana e due straniere.

Il sottosegretario alla Difesa Gioacchino Alfano ne colleziona addirittura sei: si va da una MG del 2004 a una Fiat Multipla del 2010. Mentre il titolare delle Politiche Agricole Gianluca Galletti ed Enrico Zanetti hanno entrambi una Chevrolet Captiva. L’auto più popolare è la Fiat Panda.

Il premier e la titolare delle Riforme sono invece di fede tedesca: Renzi guida una Sharan Volkswagen e alle consultazioni si presentò con una Smart, del gruppo Mercedes. Anche se in più di un’occasione ha cercato di confondere le acque: quando si recò al Quirinale per ricevere l’incarico dal presidente della Repubblica scelse una Alfa Romeo Giulietta bianca. All’udienza con papa Francesco usò una Lancia Delta blu.

Gestione cookie