RIM presenta BlackBerry 10: prezzo, foto, novità e caratteristiche

NEW YORK – BlackBerry 10: prezzo, foto, novità e caratteristiche. Thorsten Heins (CEO di RIM) ha presentato a New York ha presentato i nuovi cellulari col nuovo sistema operativo Touch e tastiera. Ospite d’onore all’evento la cantante pop americana Alicia Keys. L’azienda ha inoltre deciso di cambiare nome da RIM a Blackeberry. Tutto ok se non fosse che Wall Street ha deciso di bocciare l’evento facendo perdere al titolo oltre il 12% in borsa.

Quali sono le novità del nuovo BlackBerry 10 e dei due smarthone Z10 e Q10? Prima di tutto la scelta di puntare sullo schermo full touch con interfaccia “gesture-based” insieme alla tastiera virtuale. Per il modello Z10 si prevede uno schermo in alta definizione con diagonale da 4,2 pollici.

Ecco nel dettaglio le caratteristiche del BlackBeryy 10. Equipaggiato con 16 GByte di spazio di archiviazione interna (espandibili tramite scheda micro SD) il BlackBerry 10 può contare anche su  2 GByte di memoria Ram e un processore Snapdragon S4 Plus dual-core da 1.5 GHz.

Fotocamera di serie (quella posteriore è da 8.0 megapixel), il modulo Gps, la connettività Bluetooth 4.0, Wi-Fi a/b/g/n e Nfc. A livello di porte il telefono ha dalla sua un connettore micro Usb, un’uscita video micro HDMI e una presa jack da 3,5 millimetri per le cuffie. La batteria da 1.800 mAh con un’autonomia in conversazione fino a 10 ore e fino a 11 ore di fruizione video.

Prezzo? Dal 1 febbraio sarà in vendita nel Regno Unito, in Canada debutterà invece il 5 febbraio a 150 dollari  e negli Stati Uniti a marzo a 199 dollari con piani tariffario biennale o a 599 dollari a prezzo pieno. In Italia? Arriverà a fine febbraio.

Il BlackBerry Q10, che arriverà sui mercato mondiali in aprile,avrò uno schermo solo touch da 3,1 pollici da 720 x 720 pixel.

Discorso app. BlackBerry potrà contare su oltre 70mila applicazioni incluse quelle di Skype, AmazonKindle e WhatsUp. Ancora poco vista la concorrenza: Apple nel suo App Store vanta oltre 770mila app, più o meno come Android.

“Abbiamo reinventato la compagnia – ha dichiarato Thorsten Heins, –  e vogliamo che rappresenti il nostro brand. Un marchio. Una promessa. I nostri clienti usano un BlackBerry, i nostri dipendenti lavorano per BlackBerry ed i nostri investitori possiedono BlackBerry”

Ecco il link del sito ufficiale

(foto Lapresse)

Gestione cookie