ROCCASTRADA, GROSSETO, 31 GEN – Cavalli lasciati morire sotto la pioggia: è accaduto a Roccastrada, provincia di Grosseto.
Il controllo che ha fatto ritrovare gli animali ormai privi di vita è stato eseguito dalle guardie zoofile, dai carabinieri e dalla polizia provinciale in un allevamento nel Comune di Roccastrada (Grosseto), dopo una segnalazione di un cavallo disteso a terra, in un pozza di acqua, in fin di vita.
Giunte sul posto e viste le condizioni del cavallo, le guardie hanno immediatamente contattato il servizio veterinario della Usl 9 di Grosseto e chiesto l’intervento dei carabinieri e della polizia provinciale. Non è stato possibile però salvare il cavallo, una femmina di razza maremmana, che è morta dopo lunghe sofferenze.
Le guardie hanno quindi effettuato un sopralluogo nelle vicinanze trovando un altro cavallo morto presumibilmente da una decina o più giorni. Rintracciato il proprietario del terreno è stato denunciato per uccisione di animali e i due cavalli morti sono stati posti sotto sequestro.
Le guardie zoofile della Lac hanno già acquisito i documenti di tutti i cavalli e di altri animali in possesso del proprietario del terreno presso il servizio veterinario della Usl 9 di Grosseto, per effettuare un successivo controllo nell’azienda per verificare le condizioni di tutti gli altri animali.
Ecco la foto dell’animale morto, postata su Twitter da Geapress.org: