ROMA – Metropolitana di nuovo ferma a Roma. E l’Atac, l’azienda del trasporto pubblico locale, dà la colpa alle “intemperanze di un utente”. L’accusa è stata lanciata dalla municipalizzata su Twitter, con poche parole che hanno, ed era prevedibile, sollevato un polverone.
“Metro b, forti rallentamenti (intemperanze viaggiatore a bordo treno San Paolo)”, twittava Atac alle 7:40 di giovedì mattina, quando per i romani si prospettava un’ennesima mattina di passione nelle gallerie sotterranee.
In realtà il blocco pare sia stato causato da un‘infiltrazione d’acqua o da un danneggiamento. Non, in ogni caso, da un passeggero dei treni. Ma quel post agli occhi degli utenti è parso più come un maldestro tentativo di addossare ad altri la responsabilità dell’ultimo blocco della metropolitana della capitale. Atac ha spiegato poi che dopo lo stop (ma non prima) un passeggero “non voleva abbandonare il treno, ha creato dei problemi e ulteriori rallentamenti, ma la questione si è risolta in pochi minuti”. Questo almeno per Atac. Perché per i romani la situazione della linea B è tornata alla normalità solo intorno alle 10 del mattino.