Roma, sit in per la casa: idranti contro manifestanti FOTO

ROMA – Manifestazione a Roma in solidarietà agli occupanti dello stabile dell’ex Telecom sgomberati a Bologna. Momenti di tensione ci sono stati quando i manifestanti hanno bloccato il traffico a Porta Pia, nei pressi del Ministero delle Infrastrutture.

Le forze dell’ordine hanno usato gli idranti per sgomberare il sit in. Il getto di un idrante ha anche abbattuto un semaforo. Gli agenti hanno reagito al lancio di oggetti e sassi usando gli idranti. Una manifestante, rimasta ferita, è stata soccorsa dagli uomini del 118 che le hanno steccato una gamba. La donna è stata poi portata in ospedale.

I partecipanti al presidio hanno urlato “assassini” agli agenti in tenuta antisommossa. La polizia, dopo aver reagito ha fatto sapere di aver sono identificato i manifestanti a cui ora verrà contestata una multa da 2.500 euro per blocco stradale. Il gruppo di manifestanti, circa 200 secondo la Questura, “ha dato vita ad una manifestazione estemporanea”. Tra loro, fa sapere sempre al Questura, figuravano “personaggi con precedenti specifici per il reato contro l’ordine pubblico”. “Dopo aver tentato invano di far desistere i manifestanti” che nel frattempo avevano dato vita ad un blocco stradale, e “considerato che nel frattempo avevano determinato la paralisi del traffico dell’intera area, le Forze di Polizia sono dovute intervenire con l’utilizzo del mezzo idrante per disperdere i facinorosi ed evitare contatti diretti”.

Idranti erano stati usati anche fuori dall’università la Sapienza venerdì scorso per disperdere alcuni studenti che volevano entrare gratis al Maker Faire, la mostra della creatività (foto Ansa).

 

Gestione cookie