Ryan Christopher Fogle (Cia) espulso dalla Russia: “Sembra guerra fredda” (foto)

MOSCA – La Russia ha cacciato Ryan Christopher Fogle  un agente della Cia, una “spia” americana considerata “persona non gradita”. Il diplomatico-agente Cia smascherato dai servizi segreti russi sarà rimpatriato. Per il governo russo si tratta di un episodio “da guerra fredda

Una volta smascherato a Mosca, Fogle è stato messo subito alla berlina in tv.

Fogle messo alla berlina

Emittenti pubbliche e private hanno mostrato le immagini dello 007 americano negli uffici dei servizi segreti russi (Fsb). Ryan Christopher Fogle è apparso teso, in camicia a scacchi, con uno zainetto verde appoggiato su una sedia vicina. Russia Today, l’emittente in inglese filo Cremlino, ha indugiato su tutto il materiale sequestratogli, dai soldi alle parrucche, dal tesserino diplomatico al pass per entrare in ambasciata. Online anche la foto di quanto è stato bloccato, faccia a terra e mani dietro la schiena.

Guerra fredda

La scoperta di un ‘classico arsenale spionistico” nonché di una grossa somma di denaro non smaschera solo un agente straniero colto in flagrante ma solleva ‘questioni serie” per gli Usa: lo dice il ministero degli esteri russo, definendo l’individuazione di un agente della Cia una ”azione provocatoria nello spirito della guerra fredda”.

”Mentre i presidenti dei nostri Paesi hanno confermato la disponibilità ad allargare la cooperazione bilaterale anche tra servizi segreti nella lotta al terrorismo internazionale, tali azioni provocatorie nello spirito della guerra fredda non favoriscono il rafforzamento della fiducia reciproca”, scrive il ministero degli esteri russo.

Ryan Christopher Fogle (Cia) espulso dalla Russia: "Sembra guerra fredda" (foto)
Ryan Christopher Fogle (Cia) espulso dalla Russia: “Sembra guerra fredda” (foto dell’arresto)

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie