L%26%238217%3BItalia+non+%C3%A8+un+paese+per+chi+lavora%3A+stipendi+fermi+dal+1991
blitzquotidianoit
/cronaca/cronaca-italia/italia-non-e-un-paese-per-chi-lavora-3588235/amp/

L’Italia non è un paese per chi lavora: stipendi fermi dal 1991

Qualche dato a caso per scattare una fotografia del nostro, disgraziato, Paese. Primo dato: il 5% degli italiani più ricchi (fonte Bankitalia) possiede il 46% delle ricchezza totale italica. Secondo dato: nella nostra Penisola i salari reali (quindi non l’importo ma quel che puoi acquistare con quell’importo) dal 1991 sono cresciuti soltanto dell’1% contro una media Ocse, quindi più o meno il resto del mondo più avanzato, del 32,5%. La fonte qui è l’ultimo Rapporto Inapp, l’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche.

Se cercate poi le varie curve di crescita a confronto con gli altri Paesi europei la situazione diventa quasi comica e grottesca. Con gli Stati Uniti non provateci neanche se non volete farvi del male psicologico.

Quindi in Italia chi lavora guadagna più o meno sempre lo stesso o se guadagna di più comunque non cambia molto visto che intanto l’inflazione è salita anche più a volte di quel che sono saliti gli stipendi. E sempre nello stesso, disgraziato, Paese il 5% dei più ricchi ha il 46% della ricchezza totale.

Ecco: questa sarebbe la fotografia della democratica, civile e liberale Italia.

Altri tre dati

Tre ultimi piccoli dati: quasi più nessuno fa figli tanto che è stato calcolato che l’ultimo italiano potrebbe nascere tra 200 anni (fonte The European House – Ambrosetti) e tra il 2011 e il 2021 gli italiani tra i 20 e i 34 anni che hanno lasciato l’Italia sono stati 451mila e rotti mentre ne sono rientrati 134mila con un saldo negativo quindi pari a 317mila unità. Fonte Istat. I numeri, tra l’altro, secondo diverse fonti sarebbero sottostimati. Terzo dato: dal 1861 in Italia gli anziani rispetto alla popolazione sono passati dal 4,2% al 23,8%.

Strano: perché non si dovrebbero fare figli in un Paese così? Perché si dovrebbe abbandonare, in fondo, un Paese così? Un vero e proprio mistero.

 

 

 

 

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Pierlugi Diaco curiosità: in cosa è laureato il conduttore di Bella Mà

Pierluigi Diaco è uno dei giornalisti e conduttori più popolari della tv italiana. Ecco in…

36 minuti ago

Indagati 20 medici per la morte di una 23enne, aperta anche l’inchiesta sull’aggressione dei familiari al personale sanitario

La tragica morte di Natasha Pia Pugliese, una ragazza di 23 anni di Cerignola, ha…

51 minuti ago

Instagram, è rivoluzione per i minorenni: limitazioni, filtri e parental control

Meta ha recentemente annunciato l'introduzione di un sistema innovativo per proteggere gli adolescenti su Instagram,…

1 ora ago

Posizione hot, fan senza parole: ecco lo scatto proibito

I fan restano a bocca aperta davanti allo scatto proibito: la posizione hot non lascia…

2 ore ago

Finge di essere idraulico e ruba una caldaia, poi chiede il “riscatto” e minaccia le vittime

Un 41enne residente in Brianza, con precedenti penali, è stato denunciato a Milano per tentata…

2 ore ago

Demenza, ecco come frutta ed esercizio ritardano l’insorgenza

Recenti studi scientifici suggeriscono che abitudini quotidiane come il consumo di frutta e l'esercizio fisico…

2 ore ago