ROMA – La fantasia delle amministrazioni postali è grande e sui francobolli in questi decenni è comparso di tutto. Ma l’umile eppure essenziale tazza del gabinetto probabilmente mancava: ci ha pensato la Repubblica di San Marino, dedicando tre francobolli (da 5 e 15 centesimi e 3 euro) alla “Giornata Mondiale dei Servizi Igienici”.
I disegni scelti per i francobolli, in stile fumetto, sono allegri e colorati ma il problema sottostante è serio: nel 2013 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha ufficialmente designato il 19 novembre come “Giornata mondiale dei servizi igienici” perché circa due miliardi e mezzo di persone ancora oggi non hanno accesso a servizi sanitari adeguati, inclusi gabinetti e latrine, con conseguenze drammatiche per la salute e la dignità, tanto che si calcola che ogni giorno – ricorda l’ufficio filatelico di San Marino – duemila bambini con meno di cinque anni muoiano a causa di diarree attribuibili all’assenza di appropriate condizioni igienico-sanitarie.
I tre francobolli saranno emessi il 16 giugno prossimo. Lo stesso giorno le poste della piccola Repubblica emetteranno altre due serie di francobolli dedicati a ”giornate internazionali”: la prima è la ”giornata mondiale del bacio (nata in Gran Bretagna nel 1990) ricordata con quattro coloratissimi francobolli; la seconda, sicuramente meno frivola e altrettanto sicuramente di particolare attualità in Italia, è la ”giornata mondiale degli insegnanti” (nata nel 1993 per decisione dell’UNESCO), che San Marino ricorderà con due francobolli.