Scozia, il modellino gigante del Titanic costruito nel giardino di casa

INVERNESS (SCOZIA, REGNO UNITO) – Uno scozzese di Inverness, ha costruito una replica in scala 1:10 del  Titanic nel giardino che si trova nel retro della sua casa. Per realizzarlo, il 47enne Stan Fraser ci ha messo 12 anni: al suo interno è stata riprodotta anche una delle cabine di terza classe, alcuni luoghi d’incontro che erano presenti nel transatlantico affondato 100 anni fa, ed un mini museo con oggetti che hanno a che fare con il Titanic.

Stan, dopo aver realizzato il modello sperava di poterlo fare visitare al pubblico. Al momento non sono state concesse però le autorizzazioni necessarie. L’uomo racconta di essere fiducioso che un accordo possa essere raggiunto in pochi giorni anche perché il ricavato del biglietto andrà al Royal National Lifeboat Institution.

Lo spazio del Titanic è accompagnato da un mini – parco giochi. Per visitare il museo, Stan ha fatto costruire vicino alla sua proprietà un parcheggio: “Ho iniziato a costruire un modellino di Titanic per divertimento, poi ho deciso di farlo più grande. Ho avuto due roulotte da usare come base. Qualcuno mi ha dato un vecchio capannone da utilizzare e un amico che stava costruendo una casa mi ha dato qualche legno. I chiodi li ho riciclati. Molto del materiale utilizzato è stato riciclato”.

“Al suo interno, – aggiunge il modellista scozzese – ci sono un sacco di informazioni e la gente può venire a dare un’occhiata, bevendosi anche una tazza di caffè in tutta comodità. Questo è il mio omaggio a una grande nave e a quelli che ci sono morti. Non è un’operazione commerciale e spero che riceverò le autorizzazioni ad aprire. Le donazioni andranno infatti per una buona causa”.

“Ho fatto domanda di licenza edilizia, ma purtroppo non è stato concesso e mi sto preparando ad una visita da parte delle autorità. Ho cercato di rispettare quello che volevano, per quanto possibile”. 

Gestione cookie