ROMA – Al Senato il centrodestra è in vantaggio netto in Veneto e in Sicilia, una manciata di regioni sono in bilico, 13 vedono sicuramente avanti il centrosinistra: questi i risultati del sondaggio Tecnè per Sky Tg24 datato 6 febbraio. Ci dicono che il Senato riserverà sorprese. A partire dal risultato della Lombardia, che in questo momento vede la coalizione guidata da Pier Luigi Bersani e quella di Silvio Berlusconi appaiate al 31,7%. Lieve vantaggio, di 2,2 punti, del centrosinistra in Piemonte.
Nel resto del Centro-Nord la coalizione di Pd, Sel e Centro democratico è in vantaggio di 7 punti in Trentino, 10,5 punti in Liguria, 22 punti in Emilia Romagna, 18,4 punti in Toscana, di 17,6 punti in Umbria.
Pdl, Lega Nord e gli altri partiti del polo di centrodestra sono nettamente in vantaggio – di 11,7 punti – in Veneto. Anche il Friuli è “blu”, ma c’è solo uno 0,6 fra il centrodestra e il centrosinistra.
Al Centro-Sud la regione più in bilico è la Campania, dove il centrosinistra è in vantaggio di 0,4 punti. Una regione divenuta meno sicura per la coalizione di Bersani è la Puglia, dove il centrosinistra ha solo 3,2 punti percentuali più del centrodestra.
Nel resto delle regioni centromeridionali centrosinistra in vantaggio di 7 punti in Lazio, di 10 punti in Abruzzo, di 8 punti in Calabria, di 4 punti in Molise, 15,4 punti in Basilicata.
In Sicilia, invece, i sondaggi vedono un’avanzata del centrodestra che è in vantaggio netto, 7 punti, 31% a 24%.
Gli scenari sono tre:
1. Se il centrosinistra dovesse aggiudicarsi la Lombardia: 156 seggi a Pd-Sel-Centro Democratico, 85 a Pdl-Lega-Altri, 36 a Grillo, 31 a Monti
2. Se la Lombardia andasse al centrodestra: 141 seggi al centrosinistra e 100 a Pdl-Lega-Altri
3. Se il centrodestra vincesse in Lombardia, Piemonte e Campania: 123 seggi a Pd-Sel-Centro Democratico, 118 a Pdl-Lega-Altri.