Spedisce cartolina da Auschwitz, arriva a Desenzano 70 anni dopo (foto)

DESENZANO DEL GARDA (BRESCIA) – Dal campo di concentramento di Auschwitz, poco meno di 70 anni fa partì una lettera arrivata a destinazione solo ora.  La lettera venne spedita il 21 agosto del 1944 da Cesare Brocchetti con destinazione Desenzano del Garda in provincia di Brescia.

Pochi giorni fa la straordinaria scoperta: la lettera spedita da Brocchetti,  un desenzanese che durante la Seconda guerra mondiale venne catturato dai tedeschi e internato prima a Dachau, poi a Buchenwald, ad Auschwitz e infine nel campo di lavoro a Ravensbruck, è stata consegnata a sua moglie. Il figlio Attilio, a proposito della lettera spiega:”Non si sa come era finita a Comacchio, nel Ferrarese. L’avevano trovata alcuni collezionisti che conoscevano un mio un collega. Averla tra le mani è stato un momento molto emozionante, così come quello in cui l’ha letta mia madre, che sta per compiere 88 anni”.

Brocchetti venne liberato dalle truppe sovietiche a febbraio del 1945, ma rimase gravemente ferito a una gamba e fu costretto a trascorrere alcuni mesi in un ospedale da campo russo prima di poter raggiungere Ginevra e da lì rientrare in Italia. Brocchetti è scomparso nel 1989: nella cartolina arrivata solo ora nella sua casa, l’uomo rassicurava i familiari riguardo alle proprie condizioni di salute.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie