MACERATA – “La statua della Madonna sta piangendo”. Ne sono convinti i fedeli della chiesa di San Martino Vescovo, a Macerata Campania (Caserta). Sarà ora l’istituto di Medicina Legale dell’ospedale “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta a stabilire la natura del liquido trasparente che sarebbe fuoriuscito dagli occhi della statua di una madonna posizionata nel cimitero della città. La scultura si trova di fronte alla tomba di un bambino di Caturano, morto nel 2007 in circostanze tragiche.
Il Mattino spiega che ad accorgersi della presunta lacrimazione è stato, nel pomeriggio di venerdì, il custode del cimitero che sbalordito ha subito avvisato il parroco. L’abate curato, per evitare che la statua cadesse in balìa dei curiosi, ha disposto che fosse trasferita in sagrestia. Dell’episodio è stato avvertito il vescovo di Capua, Salvatore Visco.
I carabinieri, con un tampone sterile, hanno raccolto alcune gocce del liquido e ne hanno disposto le indagini chimico-fisiche. Non appena la notizia si è diffusa, una folla di fedeli si è assiepata sulle scale dell’abazia e qualcuno ha cominciato a pregare.